Kirikou et la sorciére

terepia, il teatro di figura sarà in scena sabato 24 febbraio 2007 con lo spettacolo “Kirikou et la sorciére” presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cadoneghe (Pd)

Michel Ocelot, scrittore e regista, è l’autore di questa deliziosa fiaba, ambientata in Africa, che vede come protagonista Kirikou, un bimbo particolarmente vivace ed intelligente alle prese con una strega: Karabà. Karabà ha trasformato gli uomini del villaggio in feticci; Karabà ha fatto rubare l’oro alle donne del villaggio; Karabà grazie al suo “mostro” ha prosciugato le sorgenti… ma Karabà è strega perché soffre per una spina che le è stata conficcata nella schiena.

Sarà Kirikou, sorretto dall’affetto della mamma e dalla saggezza del nonno, a trasformare Karabà in una dolcissima fanciulla che, a sua volta, lo farà diventare uomo innamorato. Frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca, la fiaba è costruita sull’impiego della marionetta, del burattino, dell’oggetto simbolico e sull’applicazione di tecniche di espressione corporea. Evitati gli stereotipi figurativi di una tradizionale rappresentazione fiabesca, “Kirikou e la strega” si presenta così ricco di incanto.